martedì 3 aprile 2012

Backstage: Atelièr Adorna Molesti @Accademia Navale Livorno

Chi mi segue sulla mia pagina FACEBOOK, sa che nel mese scorso , dopo le sette sfilate di Immagine Italia (potete vedere il post QUI ), sono stata impegnata nell'organizzare una sfilatina più piccola...ma tutta mia, qui nella mia città, Livorno.

Mi è stato chiesto da un famoso Atelier di organizzare un defilè di moda per presentare la collezione autunno-inverno 2013 della sarta ( e proprietaria ) Adorna Molesti

La location scelta è stata L'Accademia Navale di Livorno , Circolo Sottoufficiali.

La simpaticissima Adorna è una delle vere sarte/stiliste vecchio stampo, pensa, disegna, crea modelli, cartamodelli, realizza e cuce e impreziosisce personalmente ogni singolo capo, il tutto rende il lavoro unico e impeccabile, particolarissimo e pregiatissimo date le stoffe che utilizza nella sua sartoria. La collezione prevedeva veramente TANTI abiti, divisi in abiti da giorno, da cerimonia e...sposa! Bellissimi!

Mi era stata chiesta espressamente dalla sarta, la possibilità di far sfilare i suoi capi indossati da ragazze " normali" insomma, non le classiche modelle professioniste, mmm una sfilata che prevedeva una media di 70 uscite...tutte eseguite da ragazze che non l'avevano mai fatto prima!! Ok Marta, ce la puoi fare...! Trova 10 modelle per un giorno in più un Ragazzo!

C'era da pensare a tutto, agli inviti, alle musiche, al Fitting, allo styling per gli accessori, per le scarpe, per le acconciature da sposa ..e in più..c'era da fare prove e prove! :) io intanto mi ero fatta il mio piccolo studio in Sala!
 
                         Mi metto di impegno e coinvolgo tutte le persone a me più care, tutte erano felici di partecipare all'evento e tutti pronti a dare una mano! Penso alle mie amiche alte, belle e con delle belle forme ( gli unici requisiti che aveva chiesto la sarta ) ed eccole li 10 bellissime più un bellissimo! Più altre tre ragazze portate da Adorna.e una è fatta!..

Per gli inviti, beh quale persona meglio di FABIO?? ( che mi ha già aiutata molto in questo Blog con il made and retouching di queste foto QUI ) nessuno!! Mi propone di unire sia la mia arte che le sue idee..ed il risultato..è stato molto più che soddisfacente! Come sempre!!  Pulito ed elegante! Fuori 2! 
Le cose si risolvevano da sole ( si ma che pazienza!! ) e intanto l'adrenalina saliva di giorno in giorno!

Insomma, le "modelle per un giorno" c'erano, gli abiti pure, i parrucchieri le truccatrici e le musiche idem! Dopo un bel sopralluogo in Accademia Navale, si decide il posizionamento della passerella, mi vengono dati gli spazi per il Backstage ed è tutto pronto per il 17 Marzo!

Che arriva come un fulmine!!

La mattina portiamo tutti gli abiti in Backstage,attribuisco le modelle alle vestieriste, con l'aiuto del mio ormai fidato Franceschino ( di THE MAN INSIDE OF ME

coordiniamo gli accessori e le Pellicce che avevo precedentemente scelto per gli abiti da sposa..e ...via di Prove!!
Sono rimasta stupita dalle capacità delle "mie"bimbe, abituata a lavorare in un ambiente superprofessionale e di alto livello, sono solita vedere passerelle perfette, fisici statuari ed espressioni penetranti...che mi aspettavo dalle mie bimbe??? Il solito!!!! Ok vabè, proprio il solito no ma..mi hanno davvero stupito!! è stata una vera emozione..e loro sembravano divertite!

Io ero in super tensione....tutto dipendeva da me! Dirigevo le coreografie e dicevo alle ragazze come camminare e urlavo spesso un " NON CORREREEEEEE!!"
Dopo le prove ecco la parte che sicuramente sarà piaciuta di più alle mie modelline..Trucco e Parrucco!! Al trucco: Michela Uselli e Simona Lenzi, proprietaria del centro Benessere "Alter Ego "  ( seguitele su Facebook QUI ) a Livorno. Belle e simpaticissime hanno acceso ancora di più gli sguardi delle mie ragazze e le hanno fatte sentire...si dai le hanno fatte sentire un bel pò coccolate!! i Trucchi si sposavano benissimo con gli abiti che avrebbero dovuto indossare le modelle ed il risultato era un connubio di bellezza e professionalità DOC! Io mi stavo emozionando già nel vederle sotto ombretti e pennellini!! Siamo messi bene!!
Al parrucco ,tra piastre , bigodini e Phon decido di chiamare i mitici e fidatissimi Matteo Serpau, Lorenzo Cattide, Gabar Youssef , aggiornatissimi sulle ultime tendenze in quanto a coiffure i miei 3 hair styling hanno creato acconciature soft, extra-volume ma allo stesso tempo eleganti, e alcuni raccolti o chignon moderni. Le acconciature SOFT sono state di vario tipo: in alcune i nostri hair stylist hanno creato dei boccoli, fermati all'altezza della nuca e portati in cascata laterale dando un effetto molto elegante rifinito con spray lucidanti e fissanti; In altre hanno creato un effetto mosso o delle onde naturali lasciando alle lunghezze libertà di movimento. I raccolti invece riportavano delle basi di acconciatura classica, riproposte in chiave moderna, quindi le parti laterali aderenti per mettere in evidenza i volumi sul sopra e soprattutto sul dietro, dove sono state inserite delle ciocche di capelli sintetiche di colorazione differente, creando intrecci di colore e extra volumi con chignon spettinati e cotonati..insomma,davvero un bel team e io sono fierissima di averli avuti con me!
Matteo ,Lorenzo e Gabar sono anche i protagonisti di un nuovo progetto , che vedrete presto in collaborazione con questo Blog , per adesso non posso dire nulla ma...intanto vi lascio una piccola Preview scritta da Matteo: 
"Il gruppo nasce dall’idea di tre giovani parrucchieri che guidati dalla passione, non solo per il loro lavoro, ma per la moda e tutto ciò che rappresenta lo stile e l’estetica decidono di dar vita al loro sogno: organizzare e gestire i look nei backstage delle sfilate. Il nome “HAIR&STREET” (che letteralmente significa “ capelli &strada”) nasce dalla visione della strada come una passerella, infatti è proprio sulla strada, ma anche nei negozi e nei locali che quotidianamente le comuni persone rappresentano il loro essere attraverso il loro stile personale. L’obiettivo del gruppo è cogliere da questo immenso intreccio di stili ogni dettaglio e trasformarlo in un’opera che tutti possano apprezzare, o più semplicemente notare.
"
Ragazzi , vi posso dire che hanno in mente davvero delle belle idee! Spero presto di poter rendervi partecipi del tutto!
Qualche ultima spiegazione veloce, qualche ultimo ritocco ai capelli ed al make up e...inizia la vestizione!! I primi della Lista? Abiti da giorno, Adorna fa vedere i vari stili di moda negli anni..si passa dagli anni 30 con  vestiti e camicine in chiffon leggerissime e colorate, agli anni 60 con pantaloni a Zampa e Jeans..fino ad arrivare alle mode dei nostri giorni con cappotti attualissimi ma sempre eleganti e di classe, il tutto abbelito da Accessori e parure..vintage Puro! Bellissimi


Tutte erano prontissime, tra pochi minuti sarebbe iniziato tutto.. io ero ipertesa, tutto stava dipendendo da me, una soddisfazione immensa vedere che tutti si davano fare per rendere al meglio! Le bimbe erano stupende, pure Mattia..unico Modello maschio in mezzo a tutte quelle belle femmine!! Ok, tutte sono vestite...cosa manca!? Immancabile il  "Merda ,merda ,merda "
Era davvero l'inizio! Adrenalina a mille! Controllo che sia tutto ok e...via con La prima! Gli abiti da giorno erano in passerella , le mie " modelle per un giorno" se la stavano cavando alla grande e mi stavano facendo davvero emozionare! A Tempo di musica "stacchettavano" su quella passerella blu, sorridenti e piene di se...
Fino ad arrivare al secondo girone di Abiti! Quelli da Cerimonia, super eleganti e in seta purissima classici abiti da gran ballo, preceduti da alcuni vestitini più " easy" corti e colorati..ma sempre elegantissimi..! Adesso era necessario ATTEGGIARSI, da vere donne d classe..e non mi è mancato di certo il modo per ricordarlo alle ragazze..! Rimetto le ragazze in Fila e..si riparte! Adesso erano davvero delle signore, tutte perfettamente entrate nelle loro parti ( e nei loro vestiti!! ) tutte complete di orecchini, bracciali, tacchi altissimi e pochette intonate alle Pellicce.
Tutte le foto che vedete sono opera della nostra fotografa di Backstage Federica Giordano che si presenta così: I’m federica, i’m 21 and i love photography since i was a kid. photography is only a hobby at the moment but i would like that it could be a future job. With my camera i try to freeze particoular moments that i live every day of my life… from a special event, like a party, to daily moments. I also love taking portraits. Human face has a strong power. It can shows a lot of feelings and sensations. Photography is the best way to explain the world through my point of view!"


Finito anche il girone degli abiti da Cerimonia...arrivava il Bello! 18 Abiti da sposa + 2 da sposo , tutto creato a mano da Adorna, gli abiti erano di tutti i tipi, si passava da quello classico da Principessa a quello più moderno a sirena, i colori variavano dal bianco candito al rosa, dallo champagne al....Rosso! Ecco che rientrano in gioco gli Hair Stylist, che,con qualsiasi cosa avevano davanti, creavano composizioni degne di ..un wedding dress!
Che emozione ragazzi...il tutto è andato quasi perfettamente ( dico quasi perchè per una maniaca della perfezione come me, nulla sarà mai perfetto ), io, appena scaricata la tensione e l'agitazione dei mesi di lavoro, mi sono davvero emozionata e mi sono gustata il tutto. Per le
ragazze è stata un'esperienza credo unica..per  tutte ( o quasi ) era la prima volta sopra una passerella..truccate e acconciate come principesse! Per me sono state una bella scoperta, e chi l'avrebbe mai detto che il mio migliore amico fosse così belloccio e capace di occupare una vera passerella?? E chi l'avrebbe mai detto che "le mie bimbe" se la sapessero cavare così bene in mezzo a tutta quella gente?? Che belle!!Ma  come ho detto in Passerella ( oddio si, mi sono trovata davanti ad un microfono sopra una passerella!! Io che sto sempre dietro i Backstage! ) ognuno li dietro è stato INDISPENSABILE, tutti hanno preso le loro posizioni e mi hanno aiutata nella riuscita di tutto questo..! Quindi direi un GRAZIE immenso a:

. Sarta e stilista : Adorna Molesti
. Pellicceria Persico
.  Parrucchieri : Lorenzo Cattide , Matteo Serpau , Gabar Youssef
. Truccatrici : Michela Uselli e Silvia Lenzi del centro benessere Alter Ego di Livorno
. Fotografa Backstage : Federica Giordano ( visitate il suo Blog QUI  )
. Fotografo di Passerella : Francesco Balestri di The Man Inside Of Me
. Video e ripresePatrizia BerniniGrafica inviti e cadeaux : Fabio Santoro ( visitate il suo sito QUI )
. Vestieriste : Beatrice Neri , Sandra Raffoni , Valeria Giuliani , Marta Mantellassi , Scilla Garosi e Enrica Palermo 
Le modelle : Giulia Saba , Giulia Sagona , Arianna Bernini , Irene Calabretta , Romina Brizzi , Norma Di Stefano , Martina Pierdomenico  , Ambra Diara  , Arianna Neri , Simona Turinelli  , Consuelo Stasi , Ramona Stasi e Silvia Meini
. il Modello : Mattia Uggeri


e ovviamente un Grazie va all' Accademia Navale di Livorno , che ci ha concesso la location , a tutte le persone che hanno partecipato alla serata , al Capo Angelo Salamini , che ha tenuto  e presentato con semplicità e professionalità ben 2 ore e mezzo di serata , a tutto il personale dell'Accademia che mi ha ..sopportato!! a tutti quelli che mi hanno sostenuto in tutto ciò e un grazie anche a chi non cera ma so che era li con me.....

Baci. M

6 commenti:

  1. Che bel post! Mi ci voleva davvero di prima mattina poter rivivere l'emozione di quel bellissimo pomeriggio e quella fantastica serata! Abbiamo fatto davvero un bel lavoro unendo tutti le nostre forze! =)

    RispondiElimina
  2. Wow! Letto tutto d'un fiato! Complimenti ancora per l'organizzazione eccellente e per questo post mozzafiato che mi ha fatto rivivere le risate, i momenti di ansia di quella serata! :-)

    RispondiElimina
  3. Hai riassunto in poche righe tutto quello che è successo, Bellissima esperienza, davvero, GRAZIE ANCORA!! <3

    Ari Neri :)

    RispondiElimina
  4. Che brava Marta! Continua così che si arriva lontano, speriamo insieme!!! Ti lovvo.

    RispondiElimina
  5. complimenti x le tue sfilate! sei davvero molto brava! questo blog mi piace molto xchè offre tanti suggerimenti! c'è da perdersi! passa da, me! mi farebbe molto piacere ricevere un tuo commento....e perchè no, teniamoci in contatto! ti va?
    bacio
    passa a trovarmi!

    Miriam Stella
    is fashion my Passion? the MiriamStella's Blog
    MY FACEBOOK FAN PAGE CLICK HERE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miriam.Grazie davvero,lo apprezzo molto. Spero che dal blog si veda la passione che metto nel mio lavoro :) un Bacio! Ci sentiamo

      Elimina