martedì 8 novembre 2011

Francesca De Blasi:interview of fashion designer

L'idea è nata per caso,mi son detta, perchè non sfruttare questo blog anche per far conoscere gli stilisti emergenti con cui abbiamo collaborato? Perchè non improvvisarsi " giornalista "?
Mi son messa di impegno ed ho contattato Francesca De Blasi ,23 anni stilista emergente nata ad Iglesias ( e persona squisita! )


Bio:  
                             Figlia unica, sono cresciuta a Cortoghiana un piccolo paesino nell' ex provincia di Cagliari, ora 
provincia di Carbonia-Iglesias.
Diplomata a pieni voti al liceo scientifico tecnologico, decido di partire a Milano per studiare all' università.
Studio un anno di ingegneria gestionale, poi passo alla facoltà del design e mi laureo nel 2011 con ottimi voti in Design della Moda al Politecnico di Milano.

Durante il corso di studi in completa autonomia partecipo a diversi eventi e contest 
Ho partecipato agli eventi del circuito ComOn Creativity Sharing 2010 come giovane designer 

Ho partecipato a concorsi di Styling e costruzione di un look particolare e vincente (per la Colmar e Lacoste)posizionandomi tra le prime classificate.
Ho vinto il contest europeo "The Link 2010" nella sezione beachwear, organizzato da Mare di Moda a Cannes
Ho presentato la nuova collezione di moda mare in anteprima al Salone Internazionale del Beachwear, organizzato da Mare d'amare alla Fortezza da Basso di Firenze
A fine novembre sarà di nuovo a Cannes a Mare di Moda per lanciare un nuovo   progetto The Link in collaborazione con Made in Carcere, in cui sarà esposta una borsa realizzata da me appositamente per l'occasione

Quando hai pensato di diventare una stilista e perché?
Diciamo che non ho deciso di diventare designer ma è la professione che ha scelto me. Sin dall' età di 3 anni ho praticato ballo a livello agonistico, quindi diciamo che sono cresciuta immersa nella creatività, la danza, i magnifici abiti che si indossano per le gare di danza, ho imparato ad esprimermi in un linguaggio diverso, il linguaggio del corpo e dei vestiti. Dico dei vestiti in quanto arrivata ad un certo punto della mia adolescenza mia madre mi chiese di fare un corso di modellistica giusto per imparare le basi ( fare un orlo, attaccare un bottone..) insomma le cose base che se sei capace di fare autonomamente ti fanno risparmiare un sacco di tempo e di soldi e soprattutto è un enorme soddisfazione saperlo fare autonomamente. Beh, iniziai il corso e scoprii che era molto di più, potevo attingere così tante conoscenze, mi accorsi che potevo realizzare qualsiasi cosa avessi in mente.. fantastico! Iniziai a realizzare prima gli abiti da ballo per me, poi iniziai a realizzarli anche per altri ballerini. Iniziai a sperimentare abiti,costumi, accessori per me.. e decisi che quello che volevo fare, la persona che volevo diventare non poteva realizzarsi in Sardegna, dovevo partire.
Avevo solo 18 anni, mi sono trasferita a Milano, e se mi chiedi lo rifaresti? Ti rispondo assolutamente si! 
Che studi stai facendo, quali sono i tuoi obiettivi?
Mi sono laureata nel luglio 2011 in Design della Moda al Politecnico di Milano. Al momento sto cercando lavoro in qualche ufficio stile per fare un po' di pratica e guadagnare un pochino, per poi un giorno il grande sogno sarebbe avere un brand tutto mio, cosa che in parte si sta già avverando con le mie linee beachwear.
A quali stilisti e stili ti ispiri?

Non mi ispiro a nessuno stilista in particolare, non sono una che segue la moda.. preferisico farla! Descrizione: :D Diciamo che ho un ideale di donna: sofisticata, sicura di sè, elegante, che ama farsi notare e ricordare, una donna di classe che ama il bello e il lusso.
Qual è il capo must have per ogni donna?
il must have per ogni donna è ovviamente il classico abito sobrio, che va bene in ogni occasione. Tubino o non tubino, deve essere classico e basic, poi stà alla persona caratterizzarsi con gli accessori.
Raccontami qualcosa della tua collezione

Le mie collezioni Janas e Luxi de mari a mesudì sono ispirate entrambe alla Sardegna. Janas ad un antichissima leggenda sarda, su fate notturne bellissime che nascondevano tesori preziosi; mentre Luxi de mari a mesudì è una collezione ispirata al mare,alle rifrazioni del sole e alle tradizioni sarde del Bisso.
Luxi de mari a mesudì ha vinto il contest europeo "The Link 2010" organizzato da Mare di moda a Cannes.
Janas è stata presentata in anteprima al Salone Internazionale del Beachwear alla Fortezza Da Basso di Firenze, organizzato da Mare d'Amare.

Quali sono i capi che preferisci della tua collezione?
I capi che preferisco della mia collezione sono i trikini, particolari, slanciano la figura, permettono di giocare un po' di più. Ovviamente non sono i capi migliori per prendere il sole, ma fanno sicuramente la loro figura ad un aperitivo in spiaggia al tramonto o una festa in piscina o in barca.

Prossimi progetti?
 Prossimi progetti, sicuramente un nuove collezioni beachwear, una più glamour e lussuosa, ed un altra più giovane e aggressiva. Per l'estate prossima mi piacerebbe ampliare le collezioni di costumi da bagno anche all' uomo e al bambino.

( Photos : 
 Kalòs Photoart )



Se vi siete incuriositi e siete rimasti affascinati dai bellissimi lavori di Francesca
A breve sarà online il sito interne( QUI )
ma nel frattempo potete seguirla e vedere tutti i suoi progetti e tutte le splendide foto  all' indirizzo Facebook ( QUI )
al suo profilo peronale ( QUI )
e anche su Twitter ( QUI )






Baci.M

6 commenti:

  1. bellissimi costumi!!!

    Ruby
    www.plusgfashionblog.com

    RispondiElimina
  2. semplicemente....wow! questi costumi sono stupendi e tu hai avuto un'ottima idea!

    ti seguo,

    passa da me!

    Angela

    angelaswardrobe.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. hi!nice blog,follow us if u like our blog and we will follow you too!
    http://s4sisterstyle.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. wao che costumi fantastici...xoxo mininuni
    mininuni.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Adoro i trikini!
    Bell'idea quella dell'intervista :)

    RispondiElimina
  6. Francesca è un'ottima stilista! E' stato fantastico lavorare con lei :)

    RispondiElimina